Come arrivo al coaching?
Dopo aver sperimentato in prima persona un percorso di coaching mi sono formata presso MENSLAB come Coach Sistemico Evolutivo, in seguito ho ottenuto la certificazione ACC presso la International Coaching Federation.
Cosa è il coaching per me?
Mi piace vedere il coaching come una riflessione guidata per trovare soluzioni.
In inglese to coach significa allenare, mentre Il sostantivo coach è un autobus che permette di muoversi da un luogo ad un altro. La combinazione di questi due significati ci è utile per comprendere il senso dell’attività di coaching che mi piace definire come: un allenamento per muoversi verso i risultati desiderati.
Questo approcio parte da una convinzione di fondo: ogni individuo ha tutte le conoscenze e abilità per trovare ciò che è meglio per sé.
Come funziona un processo di coaching?
Il coachee definisce i risultati che desidera raggiungere, seguendo il processo acquisisce consapevolezze che gli permettono di far emergere le sue strategie da mettere in atto, le compentenze da sviluppare e quali elementi cambiare per aprire nuove possibilità che gli consentono di muoversi verso i risultati che desidera nella sua vita e nella sua professione.
Il mio ruolo di coach?
È quello di accompagnare il coachee ad osservare da altre prospettive la situazione attuale e allenarlo ad individuare e mettere in atto nuove possibilità e scelte che gli permettano di raggiungere quanto desiderato ed apprendere continuamente dall’esperienza.